Abitazione P - Albino (BG)

Epoca fabbricato: anni '60 del Novecento

Anno ristrutturazione: 2012-2014

Committenza: privato


Il Progetto


Il progetto propone la riqualificazione energetica ed estetica del fabbricato di civile abitazione in località Desenzano di Albino con la formazione di un’unica unità immobiliare con zona giorno al piano terra, mantenimento del porticato esistente e zona notte al piano primo.


La parete al piano terra verso il citato porticato viene dotata di ampia superficie vetrata al fine di creare un’efficace integrazione anche a carattere percettivo tra interno ed esterno; tale integrazione viene estesa a tutto il nuovo piano terra caratterizzato da uno spazio completamente aperto, dove spicca la nuova scala aperta interna, in acciaio e vetro, che mette in comunicazione i due piani.


Tale spazio è stato ottenuto mediante la sostituzione di parte dei muri centrali di spina esistenti con nuovi elementi puntuali verticali in acciaio che sostengono un’intelaiatura di travi in acciaio posizionate all’intradosso del solaio del piano primo.

L’immobile di costruzione databile agli anni ’60 del secolo scorso, è stato riqualificato energicamente dall’interno con adeguate contropareti e controsoffittature in cartongesso coibentato, posa di nuovi serramenti in alluminio di elevata prestazione energetica e coibentazione con dei pavimenti sul cantinato esistente e di quelli sul vespaio esistente.


Le facciate sono state riviste esteticamente aprendo nuove aperture rettangolari allungate orizzontalmente sui fronti est ed ovest caratterizzando il fronte principale con elementi metallici dogati al fine di ridurre il senso di verticalità originario. L’”alleggerimento” dei pilastri del porticato originariamente rivestiti in pietra, teso al raggiungimento del sopracitato obiettivo è avvenuto mediante un involucro metallico a sezione ovale, tale da creare una sorta di “rottura” della monoliticità del volume esistente.

Le gronde in legno sono state sbiancate e le facciate ritinteggiate con tinte bianco e nelle tonalità del grigio.