Ristrutturazione palazzina per uffici - Albino (BG)

Anno: 2007-2010

Oggetto: Opere di manutenzione straordinaria e completamento immobile sito in Via Pertini - Albino

Committenza: Zambaiti parati S.p.a.


Il Progetto


L’immobile lasciato al rustico per diversi anni era originariamente destinato ad attività produttiva e ad uffici amministrativi e di rappresentanza.

L’intento progettuale dell’intervento è stato quello di conferire all’immobile una nuova immagine cercando di superare, attraverso nuovi elementi di facciata, la tipologia esistente derivante da logiche costruttive per le quali l’attenzione all’aspetto estetico/compositivo rivestiva un ruolo di secondaria importanza. La scelta dei materiali e dei colori sono stati pensati pertanto nell’ottica di conferire un’immagine d’insieme attraverso l’inserimento di elementi architettonici dalle forme semplici in grado a loro volta di generare un diverso ordine compositivo fondato sulla modularità.

Anche l’area pertinenziale, realizzata con ampi spazi a verde con area drenante a parcheggio ha contribuito a migliorare l’inserimento ambientale dell’immobile.

 

L’intervento ha perseguito l’obiettivo di accentuare il dinamismo orizzontale complessivo dell’edificio immaginando una parte superiore “piena”, quasi sospesa nel vuoto per effetto delle vetrate continue che costituiscono gli elementi di facciata del piano terra.

Le facciate sono caratterizzate da campiture che definiscono una modularità costante in altezza di 1,20 m, più precisamente le parti esistenti in cemento armato sono riveste con pannelli isolanti fugati orizzontalmente. La stessa modularità viene ripresa nelle facciate vetrate previste ai vari piani; gli stessi frangisole orizzontali, a pale in alluminio estruso, saranno disposti con passo costante sottomultiplo del modulo base.

La copertura, di tipo piano, è stata coibentata con pannelli in polistirene e soprastante caldana di protezione e rifinita con pavimento galleggiante a piastre di cls.

 

Attualmente in detto immobile sono insediate diverse attività commerciali e terziarie.