Abitazione in Val Seriana (BG)

Anno di realizzazione:  2013

Committenza: privato

 
prev next

Il Progetto

L’area oggetto di intervento, è caratterizzata da un terreno in forte declivio con roccia affiorante; peculiarità questa determinante nel contesto delle scelte progettuali.

Il nuovo edificio è composto sostanzialmente da due parallelepipedi sovrapposti perpendicolarmente tra loro (ospitanti le due unità abitative) caratterizzati da ampie aperture vetrate che consentono  una connessione ed una fusione tra gli spazi interni ed il paesaggio circostante; l’introduzione di una corte interna con giardino e di pozzi di luce conferisce ulteriore senso di permeabilità agli ambienti confinati. L’impatto dell’opera viene smorzato dalle grandi parti interrate e dai volumi disposti in modo tale da creare ampi spazi verdi pianeggianti facilmente fruibili dall’utenza, seppur situati a livelli di quota diversi.

Al livello inferiore trovano collocazione l’autorimessa, i locali accessori di servizio all’abitazione e i locali tecnici impiantistici, nonché una cisterna per la raccolta dell’acqua piovana.

La facciata è caratterizzata da serramenti in alluminio color grigio sabbia con vetrate basso emissive. I setti murari dell’edificio sono rivestiti in pietra a lastre regolari e gli sporti di gronda della copertura sono avvolti da lastre di acciaio cor-ten che, oltre a conferire modularità di facciata, fungono da contenimento dei canali di gronda.